Mondavio

Turismo

Rocca Roveresca
Simbolo del paese è la Rocca Roveresca, realizzata tra il 1482 e il 1492, che costituì una fortezza inespugnabile per tutto il territorio.
La Rocca ospita oggi il Museo di Rievocazione Storica e l’Armeria, con armi bianche e da fuoco del periodo roveresco, nel fossato sono presenti alcune macchine da guerra ricostruite fedelmente sulla base dei disegni dello stesso Francesco di Giorgio Martini.

Pinacoteca civica
Situata all’interno del chiostro francescano la Pinacoteca civica ospita numerosi dipinti, arredi e suppellettili provenienti soprattutto da edifici religiosi.
Particolare attenzione meritano rare edizioni dal XV al XVII secolo provenienti dalla biblioteca dei frati Cappuccini, insediatisi a Mondavio nel 1557.
Tra le opere di pregio si segnalano incunaboli (stampe a caratteri mobili del XV secolo) e Cinquecentine.

Teatro Apollo
Sulle mura di nordovest, con ingresso da Piazza della Rovere, sorge il Teatro Apollo.
Di origini tardo settecentesche ricavato da una precedente chiesa dedicata a San Filippo Neri, il teatro, fu completamente rinnovato nel 1887 seguendo i canoni estetici della belle èpoque.
Tornato funzionante dopo il restauro, ospita una notevole stagione teatrale.

Insigne collegiata
L’edificio venne fondato nel XIV secolo, ma fu ristrutturato nel 1563 da Bartolomeo Genga. La dedicazione della chiesa ai Santi Pietro e Paterniano, risale al 1444 e deriva dall’unificazione di due parrocchie distanti fra loro, mentre l’elevazione a Insigne Collegiata è del 1741, quando fu necessario ampliare la chiesa perché era divenuta la più importante della zona. All’interno sono collocate opere di pregevole fattura come l’angelo custode del Bottani del XVIII.

Chiesa di San Francesco
La tradizione vuole che la chiesa sia stata edificata per volontà di San Francesco di Assisi in occasione di una sua sosta a Mondavio nel XIII secolo.
L’assetto interno attuale corrisponde ai rifacimenti del XVIII secolo mentre la facciata ha conservato l’austerità e la semplicità che hanno sempre contraddistinto gli edifici dell’Ordine Francescano.
L’interno della chiesa conserva opere pregevoli, tra tutte la più importante è una tavola raffigurante “l’immacolata concezione” del pittore fanese Giuliano Presutti.

La Rievocazione Storica “Caccia al Cinghiale”
Dal 12 al 15 Agosto di ogni anno la Rievocazione Storica “Caccia al Cinghiale” rievoca l’arrivo a Mondavio di Giovanni della Rovere per la presa di possesso del Vicariato ricevuto in dono dallo zio, Papa Sisto IV, in occasione delle nozze con Giovanna Feltria, figlia di Federico da Montefeltro, Duca di Urbino.
Degni di nota sono il Banchetto Rinascimentale, che riporta in vita un banchetto dell’epoca con costumi e pietanze autentiche, e lo Spettacolo Suoni e Luci che ogni anno mette in scena un mito dell’antichità classica sfruttando la maestosa figura della Rocca come teatro naturale.
Avvincenti e particolarmente sentite sono anche le disfide tra arcieri e balestrieri che si sfidano per l’assegnazione del Palio.

Il Banchetto Rinascimentale
All’interno del chiostro francescano opportunamente preparato per l’occasione si rievoca il suntuoso banchetto per le nozze di Giovanni della Rovere e Giovanni Feltria.
Gli ospiti del banchetto, spogliati dei loro abiti quotidiani e calati nei panni di nobili e notabili quattrocenteschi, vengono completamente assorbiti dall’atmosfera del chiostro francescano.
I vini e le pietanze dell’epoca, scrupolosamente preparati con ricette originali, vengono serviti da armigeri e dame di corte mentre la cena è allietata dalla presenza di musici, ancelle, giullari e menestrelli.

Il Bivacco
Nella cornice del fossato si svolge il Bivacco, una cena popolana,che rievoca le atmosfere delle taverne dell’epoca nelle quali anche per i popolani era possibile bere e consumare i pasti. La cena viene animata con canti e danze,alla presenza di una guarnigione di armati che si esibiscono in tiri con arco e balestra e duelli con armi dell’epoca.

La Rocca di ghiaccio
In occasione delle festività natalizie la Rocca diventa di ghiaccio e grazie ad una serie di meravigliosi giochi di luce illumina una giornata all’insegna del divertimento per i più piccini con giochi, spettacoli, animazione, mercatini e molto altro.

Itinerari cicloturistici
La Valcesano propone un ampio ventaglio di itinerari per gli amanti della bici, dal mare alla montagna passando per la collina.
Con Mondavio come punto di partenza o di arrivo sarà possibile effettuare escursioni in bici per tutti i gusti, scegliendo come meta il Monastero di Fonte Avellana o il mare Adriatico.
I percorsi che si snodano tra le dolci colline della valle permettono una serie di scelte, dai percorsi per i cicloamatori più esperti ad itinerari più comodi ma ugualmente piacevoli.

Serate Rinascimentali
La Rocca ospita in notturna una serie di visite all’insegna della cultura e della gastronomia.
Ammirando il panorama mozzafiato che è possibile scorgere dall’ultimo piano del mastio si potranno fare degli assaggi di cibi cucinati seguendo antiche ricette rinascimentali , il tutto abbinato dai vini delle migliori cantine del luogo in un’atmosfera magica e suggestiva , con la celebre presenza del gruppo storico di Mondavio, che a sua volta allieterà la serata con animazione nelle sale ed esibizioni di tiro con l’arco e danze delle ancelle..... con sottofondi di musica antica.

Percorsi di didattica museale per scolaresche, ragazzi e famiglie
La società Vivere il Museo propone una serie di percorsi didattici per scuole di qualsiasi grado e famiglie, i percorsi ideati prevedono la visita alla Rocca ed attività di laboratorio nelle quali i bambini e i ragazzi vengono coinvolti attivamente per provare l’esperienza unica di “vivere il castello”.

I laboratori proposti sono:

La “Corte in festa” nella quale si drammatizzano racconti di sapore cavalleresco indossando sfarzosi costumi d’epoca sulle note di melodie rinascimentali.

Lo “Scriptorium dei Cappucini: Amanuensi e miniatori” nel quale indossando il saio abito dei monaci si viene calati in un’atmosfera silenziosa e mistica come quella di un antico scriptorium medievale, dove con penna e calamaio si potranno creare iniziali miniati, illustrazioni di bestiari e trascrizioni di antichi testi.

“Artisti alla corte dei Duchi” un’attività basata sulla costruzionee reinterpretazione in chiave contemporanea di castelli, torri, scudi e alla progettazione ed invenzione di particolari costumi d’epoca per belle dame, sperimentando diverse tecniche artistiche.......

“In Bottega la pittura su terracotta” atelier d’arte per cimentarsi con la pittura su terracotta interpretando belle dame e stemmi araldici.

 

Proposte per le scuole dell’infanzia

I percorsi didattici illustrati:

“Personaggi Magici creati nella Sartoria Rinascimentale “
“Mimo in costume rinascimentale”
- modificando il programma della spiegazione;
- utilizzando un linguaggio appropriato
- adattando i laboratori creativi

Visita la Rocca di Mondavio con mamma e papà
Trascorri una giornata indimenticabile con i tuoi bambini alla Rocca di Mondavio, avrai la possibilità insieme alla tua famiglia di calarti nei panni di un cavaliere o di una dama della corte di Giovanni della Rovere, visitando in costume rinascimentale le numerose sale della fortezza e lasciare un ricordo magico ai tuoi bambini.

Accoglienza dei gruppi con il Gruppo Storico
I Gruppi di turisti in visita a Mondavio , saranno accolti dal Gruppo Storico con i suoi musici, armati , vessilliferi, ancelle e tutta la Corte del Duca Giovanni Della Rovere.
La visita alla Rocca verrà allietata da spettacoli e dimostrazioni degli armati e dai giochi di corte delle ancelle e delle dame.