Marotta ed il Mare Adriatico

La Valle del Cesano si affaccia sul mare Adriatico con la città di Marotta. Posta tra le due più note località balneari di Fano e Senigallia, Marotta ha affiancato alla sua tradizione di pesca e cultura di mare una nuova inclinazione turistica che la pone come meta ideale per le vacanze al mare per la famiglia.

Il mare di Marotta è stato cantato da Enrico Ruggeri nel suo famosissimo brano "Il mare d'inverno" portato al successo da Loredana Berté.

Le spiagge di Marotta

Il litorale di Marotta presenta zone di spiaggia con sabbia fine ed altre caratterizzate dai tipici sassi bianchi. Ogni villeggiante potrà scegliere l'ambiente in cui rilassarsi al meglio. L'entrata in mare con la battigia che - in generale - degrada dolcemente e le temperature miti delle acque dell'Adriatico (che oscillano fra valori massimi estivi di 28 ºC e minimi invernali di 8 ºC) - permettono di godersi un piacevole bagno in tutta sicurezza.

La pesca

Il mare Adriatico è un mare pescoso, alcuni pesci tipici del mare Adriatico sono l’anguilla, l’astice, la spigola, l’orata, il merluzzo, la razza, lo scorfano. La tradizione della pesca è stata mantenuta con una flotta di pescherecci ancora tutt'oggi attiva. La presenza di pescatori permette ancor oggi - in determinate condizioni - di acquistare il pesce freschissimo al ritorno dalla pesca o di gustare in moltissimi ristoranti della zona le specialità tipiche di mare.