Valle del Cesano: Valcesano.com Valle del Cesano: Valcesano.com
la Valle del Cesano
nel cuore delle Marche
radio ananas: la radio della valle del cesano radio ananas: la radio della valle del cesano
  offerte di lavoroorari trasportifilm al cinema teatrosport localefeste & fiere associazioni fuori valle cartoline ValceShop@
Valle del Cesano
La Valle del Cesano
Vie della Valle
Le due provincie
Le Marche
comuni della Valle
Castelleone di Suasa
Corinaldo
Fratte Rosa
Frontone
Mondavio
Mondolfo-Marotta
Monte Porzio
Pergola
San Costanzo
S. Lorenzo in Campo
Serra S. Abbondio
bellezze della Valle
Valle del Cesano:  arte e culturaI bronzi dorati da Cartoceto di Pergola
Valle del Cesano:  storia e arteIl Castello di Frontone
Valle del Cesano: tradizione e spiritualitàII Monastero di Fonte Avellana
Valle del Cesano:  storia e arteGli scavi di Suasa
Valle del Cesano: natura e verdeIl Monte Catria e i suoi sentieri
Valle del Cesano:  itinerari naturalisticiInfo Trek: itinerando tra Catria e Cesano
COMUNI della VALLE del CESANO - Frontone
Storia - Turismo - Mangiare e dormire - Associazioni - Numeri utili - Feste e fiere
 
Storia del Comune di Frontone


Il territorio risulta abitato fin dai tempi più remoti, come testimoniano un tempietto rurale di origine romana, rinvenuto nel 1970, e le numerose tracce lasciate da Longobardi e Franchi.

Il primo documento in cui viene citato Frontone è del 7 luglio 1072, dove, fra le chiese dipendenti dall'eremo di Santa Croce di Fonte Avellana, viene annoverata quella di San Fortunato, edificata "presso il monte di Frontone".


Regione Marche: Frontone

La cittadina rimane fino al 1300 sotto il dominio di Cagli, viene poi conquistata dalla famiglia eugubina dei Gabrielli e quindi, nel 1420, entra a far parte del ducato di Urbino.

Regione Marche: Frontone

Nel 1445 vi è un tentativo di conquista di Sigismondo Malatesta da Rimini, che viene scongiurato con un intervento diretto da parte di Federico da Montefeltro.

Proprio in seguito alla scampata minaccia, il signore d'Urbino dà incarico a Francesco di Giorgio Martini di operare importanti opere di potenziamento della preesistente rocca.

Nel 1530 i Montefeltro cedono il territorio al nobile modenese Giovanni dalla Porta, ma in realtà Frontone rimane sempre legato ad Urbino, di cui ne segue le sorti, fino a passare, nel 1631, sotto il dominio dello Stato Pontificio.

E’ comune libero dal 1944.

 
ideato e curato da Puntomedia Snc - Servizi Web & Comunicazione - 0721 734295 - info@valcesano.com
Prima Pagina | Trasporti | Lavoro | Cinema | Teatro | Sport | Associazioni | Fuori Valle | Cartoline | Shop
nella Vallata...
Agriturismo
Hotel & Ristoranti 
Aziende
Commercio
Numeri Utili
rubriche
Foto della Valle
Ricette antiche
Offerte e sconti
Lavoro
Mensile Alta Valle
prodotti
Terrecotte
Cartina dei prodotti
cerca in Valcesano
siti istituzionali
Regione Marche
Prov. Pesaro-Urbino
Provincia Ancona
C.M. Catria e Cesano
C.M. del Metauro
Marche Voyager
portali gemellati
Genova e provincia
Val di Sole (Tn)
Pieve di Cagna (Pu)
altro
link
mappa del sito