Valcesano.com è un portale ideato e curato da Puntomedia - agenzia realizzazione siti e progetti web - Pergola (Pesaro Urbino)
Radio Ananas live stream Radio Ananas la radio di Marotta e della Valle del Cesano
la Valle del Cesano
i Comuni della Valle
istantanee dalla Valle
cerca in Valcesano
Loading
da non perdere...
Valle del Cesano:  arte e culturaI Bronzi Dorati
da Cartoceto di Pergola
Valle del Cesano:  storia e arteFrontone e il suo Castello

Valle del Cesano: tradizione e spiritualitàII Monastero di Fonte Avellana

Valle del Cesano:  storia e arteGli scavi della
Città Romana di Suasa
Valle del Cesano: natura e verdeIl Monte Catria e i suoi sentieri

siti istituzionali
Regione Marche
Prov. Pesaro-Urbino
Provincia Ancona
C.M. del Metauro
Marche Voyager
COMUNI della VALLE del CESANO - Castelleone di Suasa
Storia - Turismo - Mangiare - Dormire - Associazioni - Numeri utili - Feste e fiere
 
Informazioni Turistiche su Castelleone di Suasa
 

Regione Marche: Castelleone di SuasaA 206 metri s.l.m., sul versante sud est della Valle del Cesano, sorge Castelleone.
Il paese si sviluppa attorno al tipico centro storico di origine medioevale, con alte e forti mura comprendenti la Rocca, il Castello, la Chiesa parrocchiale e il Rinascimentale Palazzo della Rovere.

All'interno delle mura castellane troviamo una fitta rete di vicoli, strade e piazze. Caratteristico è Corso Marconi, con il suo lungo portico che unisce il centro storico alla parte più nuova del paese.

Sullo sfondo si nota la Chiesa del SS. Crocifisso, meglio nota come San Francesco, con l'annesso Monastero dei Frati Minimi, ora sede Municipale. Interessante è l'antichissima Chiesa parrocchiale del XVI sec. intitolata ai SS. Apostoli Pietro e Paolo, in cui è custodito il tempietto di San Pietro Martire.
Di notevole interesse il Palazzo Della Rovere in stile rinascimentale, con portale del cinquecento, dove sono conservate testimonianze archeologiche dell'antica Suasa ed un artistico pozzo nel cortile interno. In questo palazzo è vissuta l'ultima duchessa d'Urbino, Livia Della Rovere, che vi morì nel 1641.

Regione Marche: Castelleone di SuasaVisitando Castelleone non si può dimenticare l'antica Città Romana di Suasa. Sorta nella media valle del Cesano, su un'antica via di collegamento fra la costa adriatica ed i valichi appenninici, Suasa ebbe origine quando i romani conquistarono il territorio precedentemente occupato dalla popolazione dei Galli Senoni, nel corso del III secolo a.C..

Nel I secolo a.C. la città conobbe un notevole sviluppo. A questo periodo appartiene la parte più antica della grande dimora della famiglia senatoria dei Coiedii che, nel II secolo d.C., al tempo degli imperatori Traiano e Adriano, raggiunge il suo massimo splendore. La villa ha un'estensione di oltre tremila metri quadrati, compresi un grande giardino con fontane e portici, durante gli scavi ha restituito circa venti pavimenti a mosaico e parti delle pitture che ornavano le pareti. Molto probabilmente nel corso del I secolo d.C., non lontano dalla casa dei Coedii, venne costruito l'anfiteatro, uno dei più grandi delle Marche. In uscita dalla città sono stati recuperati i resti di alcuni monumenti funerari in pietra della prima età imperiale, e tombe a inumazione risalenti alla fine del II secolo d.C., mentre nell'area della città antica sono state rinvenute numerose sculture.


turismo
prodotti tipici
aziende e commercio
altro nella valle...
..e nei dintorni...
portali gemellati
Agriturismo-marche.it
Oltrefano.it
Val di Sole (Tn)
Pieve di Cagna (Pu)
altro
mappa del sito
 
 

ideato e curato da puntomedia.it creazione siti web - P.IVA 02454880416
Pergola (Pesaro Urbino) - Tel. 071 6608684 - info@valcesano.com - marketing@puntomedia.it

Home | Comuni | Feste e Sagre | Dove dormire | Dove mangiare | Prodotti tipici | Trasporti | Offerte di lavoro
PUBBLICITA' SU VALCESANO.com | CONTATTI