Valcesano.com è un portale ideato e curato da Puntomedia - agenzia realizzazione siti e progetti web - Pergola (Pesaro Urbino)
Radio Ananas live stream Radio Ananas la radio di Marotta e della Valle del Cesano
la Valle del Cesano
i Comuni della Valle
istantanee dalla Valle
cerca in Valcesano
Loading
da non perdere...
Valle del Cesano:  arte e culturaI Bronzi Dorati
da Cartoceto di Pergola
Valle del Cesano:  storia e arteFrontone e il suo Castello

Valle del Cesano: tradizione e spiritualitàII Monastero di Fonte Avellana

Valle del Cesano:  storia e arteGli scavi della
Città Romana di Suasa
Valle del Cesano: natura e verdeIl Monte Catria e i suoi sentieri

siti istituzionali
Regione Marche
Prov. Pesaro-Urbino
Provincia Ancona
C.M. del Metauro
Marche Voyager
COMUNI della VALLE del CESANO - Fratte Rosa
Storia - Turismo - Mangiare - Dormire - Associazioni - Numeri utili - Feste e fiere
 
Informazioni Turistiche su Fratte Rosa

Regione Marche: Fratte RosaNel castello di Fratterosa, che conserva pressochč intatte le sue mura, sorge l'ottocentesca Chiesa di San Giorgio con il suo alto massiccio campanile cuspidato.

Sempre nel centro storico, nel sottoportico dell'antico Palazzo Comunale si trova il pozzo malatestiano (sec. XIV) mentre nella Sala Vittoria si conserva una "Deposizione" del XIV sec., dipinta su tavola dal ravennate Gianfrancesco Ragazzini.

Poco fuori dell'abitato, in zona della Pieve, si trova la Chiesa di Santa Maria in Castagneto ricostruita nel XVIII sui resti di un'antica pieve medievale.

Il Convento di Santa Vittoria è sicuramente il monumento pił importante del territorio. Esso sorge in cima a una collina, poco lontano dal Castello.
La prima costruzione fu realizzata dai monaci ravennati di S. Apollinare in Classe che, intorno al Mille, si stabilirono in questo luogo.

Regione Marche: Fratte RosaLa leggenda vuole che il convento attuale sia stato fondato nel 1216 da S. Francesco durante uno dei suoi viaggi in queste terre. Successivamente vi soggiornarono anche S. Giuseppe da Copertino e S. Carlo Borromeo.

Durante la seconda guerra mondiale la chiesa e parte del convento subirono ingenti danni. Restaurato in anni recenti, il Convento è destinato ad essere la sede del museo e della scuola delle terrecotte. Nella piazza sorge la settecentesca imponente Chiesa di San Marco (iniziata nel 1736) in cui sono conservati angeli dorati e capitelli modellati da Marco Conti, abile stuccatore milanese.

In fase di realizzazione il MUSEO DEMOANTROPOLOGICO DELLE TERRECOTTE, che avrà sede nello storico Convento di Santa Vittoria con l'obiettivo di tramandare l'antica tradizione artigianale. Oltre all'esposizione del patrimonio ceramico di proprietà comunale, il progetto prevede anche la realizzazione di una scuola che mira a far conoscere i modelli e le tecniche tradizionali dei vasari di Fratte Rosa, secolare patrimonio artigianale che rischia di essere disperso.


turismo
prodotti tipici
aziende e commercio
altro nella valle...
..e nei dintorni...
portali gemellati
Agriturismo-marche.it
Oltrefano.it
Val di Sole (Tn)
Pieve di Cagna (Pu)
altro
mappa del sito
 
 

ideato e curato da puntomedia.it creazione siti web - P.IVA 01467100416
Pergola (Pesaro Urbino) - Tel. 0721 734295 - info@valcesano.com - marketing@puntomedia.it

Home | Comuni | Feste e Sagre | Dove dormire | Dove mangiare | Prodotti tipici | Trasporti | Offerte di lavoro
PUBBLICITA' SU VALCESANO.com | CONTATTI