Per molti andare in vacanza significa dedicare tempo a se stessi, occuparsi del proprio benessere, tenersi in forma, praticare sport e attività che contribuiscono a rendere la vacanza un’esperienza positiva e rigenerante. La Valcesano offre al turista sportivo molte proposte divertenti e salutari.
Gli amanti del mare possono coniugare il soggiorno balneare con la pratica del “fitness on the beach”. Niente è più piacevole e rigenerante di una camminata o una corsa mattutina in riva al mare, per sportivi di ogni età! Gli stabilimenti balneari propongono inoltre al turista variegati programmi di fitness da seguire direttamente in spiaggia.
I più audaci possono praticare windsurf e kitesurf, essendo la località di Marotta molto popolare tra gli amanti di queste discipline. Anche i principianti hanno la possibilità di provare gratuitamente il windsurf e il divertente sup (Stand Up Puddle) in occasione del Battesimo del Mare organizzato dal Windsurf Center Marotta.
La Valcesano è densa di strade e sentieri per chi ama andare alla ricerca di percorsi immersi nella natura in bici da corsa e mountain bike, magari approfittando dei tanti itinerari proposti per unire il piacere di praticare sport alla scoperta delle cittadine e degli affascinanti borghi della zona. Molti i sentieri consigliati per salutari camminate a contatto con la natura, durante le quali poter osservare le vegetazioni e gli animali che popolano le colline e l’appennino marchigiani.
Le passeggiate in giro per la Valcesano possono essere fatte a piedi ma anche a cavallo! Il turista amante dell’equitazione può scegliere escursioni a cavallo che lo conducono a spasso per la Valcesano, tra le verdi colline, le montagne e persino al mare.
Anche il Monte Catria offre tante idee per una vacanza all’insegna dello sport. Qui si può praticare sci, snowboard, escursioni con ciaspole, trekking, downhill, nordik walking, circondati da paesaggi meravigliosi che lasceranno a bocca aperta.