Valcesano.com è un portale ideato e curato da Puntomedia - agenzia realizzazione siti e progetti web - Pergola (Pesaro Urbino)
Radio Ananas live stream Radio Ananas la radio di Marotta e della Valle del Cesano
la Valle del Cesano
i Comuni della Valle
istantanee dalla Valle
cerca in Valcesano
Loading
da non perdere...
Valle del Cesano:  arte e culturaI Bronzi Dorati
da Cartoceto di Pergola
Valle del Cesano:  storia e arteFrontone e il suo Castello

Valle del Cesano: tradizione e spiritualitàII Monastero di Fonte Avellana

Valle del Cesano:  storia e arteGli scavi della
Città Romana di Suasa
Valle del Cesano: natura e verdeIl Monte Catria e i suoi sentieri

siti istituzionali
Regione Marche
Prov. Pesaro-Urbino
Provincia Ancona
C.M. del Metauro
Marche Voyager
COMUNI della VALLE del CESANO - Mondolfo-Marotta
Storia - Turismo - Mangiare - Dormire - Associazioni - Numeri utili - Feste e fiere
 
Informazioni Turistiche su Mondolfo-Marotta
Regione Marche: Mondolfo MarottaQui si incontrano e si fondono con equilibrio due culture quelle della terra e del mare, che posseggono un patrimonio comune di valori umani forti e radicati. Per questo Marotta e Mondolfo conservano ancora, in una sorta di gelosa, familiare protezione, la passione per le cose autentiche e genuine, il rispetto per la natura e per l'uomo, il sincero sentimento dell'ospitalità.

Mondolfo e Marotta introducono ad un territorio, la valle del fiume Cesano, che custodisce, con celato orgoglio, un ricchissimo ed importante patrimonio di testimonianze culturali, storiche ed artistiche.

Regione Marche: Mondolfo MarottaIl borgo medievale di Mondolfo attrae per le sue bellezze artistiche e architettoniche. Camminando per i vicoli e le piazze, troviamo la monumentale Chiesa di Sant'Agostino con il Chiostro, la Chiesa di San Gervasio, il Palazzo Comunale di stile medievale che si affaccia nella piazza del Castello, l'antico Santuario della Madonna delle Grotte nel verde della pineta.

 

A Mondolfo l'Archeoclub consiglia: Chiesa S.Agostino (1586-1593) Via Cavour - Convento di S.Agostino (XVII sec) Via Cavour - Chiesa di S. Giustina (1760 ca) Via XX Settembre - Chiesa di S. Giovanni (XVII sec) Via Rosselli -

Prima cerchia muraria (XV sec) - Seconda cerchia muraria (XVI sec) - Palazzo Giraldi Della Rovere (XVI sec) Via Rosselli - Palazzo Peruzzi (XVI sec) Corso della libertà - Sferisterio (XIX sec) - Parco della Rimembranza e monumento (1925) - Belvere (luogo panoramico) Via La Torre - Fonte Grande (XX sec) - Chiesa e convento di S. Sebastiano (1738-1760) - Chiesa di S. Gervasio (V-VI sec) - Santuario della Madonna Delle Grotte (1682)

Fino all'ultima guerra mondiale Marotta era ancora un piccolo villaggio di pescatori, si è poi ingrandita diventando, con la sua lunga spiaggia, un'accogliente e graziosa località balneare.

L'ambiente marinaro rimasto ancora integro, dove i pescatori vivono della loro originaria attività tra barche ancore e reti, è un invito a riscoprire il piacere della semplicità e dei rapporti umani più veri. All'imbrunire il turista potrà godere di uno spettacolo d'eccezione e partecipare alla tratta del pesce, ritrovarsi a tavola fra delicati e tipici piatti marinari, o incontrarsi alle feste caratteristiche, come la "Sagra dei Garagoj" o la festa della trebbiatura.

Per i più giovani i tanti locali di ritrovo riservano continuamente eventi, sorprese e occasioni di incontro all'aperto con musica dal vivo e discoteche.
A Marotta l'Archeoclub consiglia: - Lapide Confinaria (XVI sec) Via Vecchia Osteria - Stazione Ferroviaria (1884- Archeologia industriale).


turismo
prodotti tipici
aziende e commercio
altro nella valle...
..e nei dintorni...
portali gemellati
Agriturismo-marche.it
Oltrefano.it
Val di Sole (Tn)
Pieve di Cagna (Pu)
altro
mappa del sito
 
 

ideato e curato da puntomedia.it creazione siti web - P.IVA 02454880416
Pergola (Pesaro Urbino) - Tel. 071 6608684 - info@valcesano.com - marketing@puntomedia.it

Home | Comuni | Feste e Sagre | Dove dormire | Dove mangiare | Prodotti tipici | Trasporti | Offerte di lavoro
PUBBLICITA' SU VALCESANO.com | CONTATTI