Uscita autunnale sul Catria con i bimbi

06/nov/2017
Elisa Tenti

Volendo trascorrere una giornata diversa e divertente in compagnia dei nostri bambini in giro per la Valcesano, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Il territorio è infatti talmente eterogeneo da fornirci spunti originali ed interessanti.

Noi questa volta abbiamo deciso di fare una gita in montagna, destinazione Monte Catria, obiettivo goderci una meravigliosa giornata d’autunno.

In autunno i colori del Monte Catria

Per raggiungere il Monte Catria abbiamo attraversato il borgo medioevale di Frontone ed insieme a Maddi ci siamo fermati ad ammirare una bellissima vista del colle roccioso sovrastato dall’imponente castello, sul quale Maddi ha iniziato a fantasticare di principi, principesse e storie romantiche ed avventurose.

Per salire ad alta quota è possibile prendere la funivia, ma noi questa volta, considerando la bellissima giornata, abbiamo deciso di salire in auto. Mentre cerchiamo la strada da imboccare per salire la montagna ci imbattiamo in piccoli e deliziosi borghi caratterizzati da casette in pietra davvero bellissime, sono le frazioni di Frontone: Foce, Caprile, Buonconsiglio.

La salita verso la montagna è entusiasmante perchè permette di ammirare stupendi paesaggi naturali e vedute sulla vallata sottostante che sembrano dipinti, ma l’aspetto più affascinante per Maddi è stato senz’altro l’incontro ravvicinato con mucche e cavalli; salutarli dal finestrino e poi scendere per fotografarli è stato per lei davvero stimolante. Vedersi attraversare la strada dagli animali che popolano la montagna farebbe sorridere e divertire chiunque… figuriamoci i bimbi!

I cavalli sul Monte Catria

Ad un certo punto della salita abbiamo potuto ammirare la famosa Croce che si trova proprio in cima al Monte Catria, posta originariamente per volere di Papa Leone ad inizio del XX secolo. Quella che vediamo ora non è la croce originale, la quale purtroppo nel 1907 fu distrutta, ma quella successivamente installata nel 1963.

La grande croce rappresenta l’ambita meta da raggiungere per tanti escursionisti ed appassionati di trekking ed attività outdoor sul Catria che salgono fino alla vetta del Monte Catria, a ben 1701 metri sul livello del mare. A noi sarebbe piaciuto salire ma per questa volta abbiamo deciso di non affrontare il percorso perché non eravamo abbastanza attrezzati, ci siamo però ripromessi di farlo la prossima volta!

Riposta l'idea di arrivare alla Croce e per rendere la giornata ancor più divertente e ricca di emozioni per Maddi ci siamo fermati al Kinderland del Rifugio, un parco giochi che propone divertenti attività nei vari periodi dell’anno.

vista della Croce del Catria

In estate il Kinderland Adventure Park propone ai bimbi maggiori di 6 anni percorsi avventurosi con imbragatura e casco, con altezze e difficoltà variabili. Il percorso rosso è lungo addirittura 62 metri e arriva a quasi 8 metri di altezza! Anche i più piccoli hanno la possibilità di divertirsi nell’area baby dotata di una parete d’arrampicata, casette sugli alberi e un sentiero avventura senza imbrago. Maddi ha fatto molto volentieri i percorsi avventura che collegano le casette sugli alberi e ha trovato divertente arrivare sempre più in alto nella parete d’arrampicata aggrappandosi ai supporti colorati.

Arrampicata sul kinderland del rifugio Cotaline

Certamente l’attrazione più divertente e caratteristica è stata per lei, ed anche per me, il tubbyng!

Unico nella Regione Marche, il tubbyng è una pista adrenalinica lunga 70 metri ad alta scivolosità, ideale per il divertimento di piccoli e grandi.

Nel periodo autunnale si possono provare il tubbyng e i vari giochi dell’area baby, mentre in inverno l’intera area si trasforma in parco giochi sulla neve dove i bambini possono giocare comodamente grazie al tapis roulant che rende le risalite molto più semplici.

Tubbyng rifugio Cotaline

Il caldo ed accogliente rifugio Monte Catria Cotaline è indicato per terminare una piacevole giornata in montagna, consente infatti di rilassarsi un po’, scaldarsi davanti al grande camino e assaporare piatti tipici della cucina marchigiana…noi abbiamo scelto una gustosissima polenta, passatelli ai funghi, tagliere di salumi e formaggi e crostate fatte in casa.
Lo staff è stato molto disponibile e vengono proposti anche piatti adatti ad accontentare i gusti dei bambini più piccoli.

Rifugio sul Monte Catria

Una gita al Monte Catria rappresenta un’ottima meta per le famiglie con bambini, i piccoli possono trovare divertimento e scoprire le bellezze della natura, mentre i grandi possono scegliere tra tante attività come l’escursionismo, le passeggiate a cavallo ed il trekking, ma anche sci, snowboard, escursioni con ciaspole, downhill, nordik walking, il tutto circondati da paesaggi meravigliosi.