Ricette tradizionali

Primi piatti
Secondi piatti
Pizze e cresce tipiche
Dolci tradizionali

Libro: Gusto, aroma e sapore di un tempoGUSTO, AROMA e SAPORE DI UN TEMPO

Valcesano.com vi presenta le ricette tradizionali marchigiane tratti dal libro "Gusto, aroma e sapore di un tempo".

Il libro, curato da allievi e insegnanti della Scuola Media Statale di Pergola, è stato edito nel 1998 e grazie a questa rubrica in tanti anni di pubblicazione online è stato più volte richiesto come ristampa. Purtroppo i testi di questi deliziosi piatti tipici dei comuni della Valle del Cesano sono andati persi e non è stato ancora possibile arrivare ad una ristampa. Ma chissà mai...

Buon appetito!

 

" C'è chi va al cuore del problema, noi vogliamo raggiungere lo stomaco appagando, alla vecchia maniera, una delle esigenze basilari dell'uomo che è l'alimentazione. Presentiamo piatti semplici e poveri, alcuni di essi oggi un pò dimenticati.

Il consumismo prevale sul gusto, sul sapore, sull'aroma di un tempo per far posto allo scatolame, ai precotti, ai congelati...

Le vivande presentate sono modeste, ma genuine e valorizzano l'ambiente umano, il perno della società di una volta e di oggi. Le interviste a nonni, anziani e parenti ci hanno fatto capire la semplicità dei prodotti di base e la facilità di preparazione di quei piatti "antichi". Venivano utilizzati i prodotti più semplici della terra ed erano manipolati con altrettanta semplicità in una atmosfera serena.

Le persone intervistate ci hanno parlato, con un pizzico di nostalgia, del loro mondo, molto diverso da quello attuale e che purtroppo sta scomparendo: sta a noi salvaguardarlo.

Questa nostra raccolta di ricette vuol far ritrovare e rivivere il gusto dei cibi semplici, buoni, genuini ed è un modo, secondo noi, di raccontare la storia che non è fatta solo di grandi imprese.

E' una storia minore ma forse è quella che a noi piace di più e che ci ha fatto scoprire, con nostra grande sorpresa e gioia, che si poteva, allora, essere felici in cucina, e nella vita, anche con poco. "