Sul Catria col mio border collie!

24/ott/2017
Giada Bigonzi

Sono Giada, ho 25 anni e sono una studentessa universitaria, ed oggi inizio a raccontare le mie passeggiate nella Valle del Cesano con Lampo, il mio border collie di un anno. Lampo è un cane giovane, giocherellone, pieno di energia e di voglia di esplorare il mondo.

Sui sentieri del Monte Catria

 

In queste belle giornate di fine estate io e il mio ragazzo abbiamo deciso di fare con lui una bella escursione a contatto con la natura, in un luogo verde, pulito, vasto e ricco di sentieri: il Monte Catria!

Siamo partiti con una coppia di amici e, insieme ai nostri due cani, siamo arrivati a Fonte Avellana e da lì abbiamo deciso di incamminarci sul sentiero n. 77, il "Sentiero dei Carbonai", che si snoda all’interno del bosco, nel versante nord del monte. È un percorso a difficoltà EE (escursionisti esperti), che inizia subito con una pendenza non indifferente su fondo pietroso; è molto impegnativo, ma non per i nostri cani, che si sono divertiti a salire a tutta velocità e ad esplorare ogni angolo del sentiero.

Lampo e Kieran (il border collie dei nostri amici) si sono divertiti tantissimo in mezzo agli alberi, a scoprire gli odori del bosco e le tracce degli animali che lo abitano, giocando tra loro.

 

Siamo riusciti a salire fino all’incrocio con il sentiero n. 69, il "Sentiero Italia", un altro percorso a difficoltà EE ma che abbiamo imboccato in discesa. Questo percorso, per un tratto, esce dal bosco e ci conduce su una radura che offre una vista panoramica in grado di togliere il fiato, con l'Eremo di Fonte Avellana immersa in una distesa di verde, sovrastati dalla spettacolare parete di Rocca Baiarda e dal bellissimo cielo blu che sembra di toccare quasi con un dito!

In questa radura Lampo si divertiva ad tirarci fuori dal sentiero per immergersi tra l’erba alta, mentre noi ammiravamo incantati tutto il panorama che la natura ci offriva.

 

Scendendo siamo tornati a Fonte Avellana e abbiamo ripreso la strada di casa. È stata una domenica impegnativa ed emozionante, perché quando possiamo portare Lampo in mezzo alla natura sembra di vederlo sorridere con gli occhi, mentre siamo tra i sentieri escursionistici si diverte come non mai!

Vederlo così felice ci ripaga di ogni fatica e ci fa sentire liberi allo stesso modo da tutti i pensieri e le preoccupazioni della quotidianità. Una sensazione a cui non rinuncerei mai, e che consiglio a tutti i padroni che vogliono condividere un’esperienza speciale con il proprio amico a quattro zampe.

Alla prossima uscita con Lampo!