I ricordi di quando eravamo bambini ci riempiono il cuore ripensando al tempo trascorso qui a Castelleone di Suasa con i nostri nonni. Le mie nonne profumavano spesso di cose buone che cucinavano, peccato che di ricette scritte ne siano rimaste ben poche. Allora cerco di ricordare i momenti in cui in cucina si preparavano i piatti più gustosi, dai dolci alle pizze, dai sughi agli arrosti.
Uno dei lievitati che adoravo era la Crescia con la cipolla di Suasa che ancora oggi preparo spesso e che tutti in casa prediligono.
Purtroppo non mi è rimasta una ricetta scritta delle nonne ma, conoscendo gli ingredienti, ne ho realizzata una mia.
Ingredienti per 2 cresce rotonde
Per farcire:
Preparazione ricetta
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua appena tiepida.
Mettere la farina in una ciotola o nella planetaria.
Aggiungere il sale, lo zucchero semolato, lo strutto, un bel pizzico di pepe nero macinato (quantità in base al gusto personale), l’uovo e l’acqua con il lievito sciolto.
Impastare rapidamente fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Dividere l’impasto in due parti e stendere con il mattarello della dimensione delle teglie.
Foderare le teglie con la carta forno, adagiare i dischi di impasto e bucherellare con una forchetta.
Mettere a lievitare in luogo caldo, perfetto è il forno spento con la luce accesa. Lasciare lievitare per circa 2 ore e comunque fino che l’impasto abbia raddoppiato di volume.
Nel frattempo pulire le cipolle, tagliarle a fettine sottili, metterle in una ciotola con sale, pepe e olio extra vergine di oliva.
Lasciare macerare mescolando ogni tanto.
Quando gli impasti saranno ben lievitati cospargere con le cipolle condite.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10-15 minuti, fino che le cresce saranno ben dorate.