La crostata di frutta è uno dei miei dolci preferiti, soprattutto per la prima colazione e da portare come presente a cene con parenti ed amici.
La versione classica con marmellata è quella che preparo più spesso, anche perché adoro fare le confetture con frutta di stagione.
Giugno infatti è il mese delle ciliegie, quelle grandi, sode e succose, perfette per preparare una sana e golosa marmellata.
Ho pensato anche che una frolla al farro sarebbe stata un abbinamento perfetto con le ciliegie.
Nella nostra zona ed in tutta la Valle del Cesano si trovano numerose aziende agricole e produttori che coltivano un farro (triticum dicocco) di eccellenza. Questo antico cereale risalente al sec. VIII a.C. è stato oggi ampiamente rivalutato grazie alla sua quantità di glutine ed apporto calorico minori rispetto ad altre varietà di frumento.
Con una offerta di produzione locale qualitativamente così importante e grazie all'aroma che si sposa al meglio con quello della ciliegia è stato quindi naturale pensare di utilizzare la farina di farro per questa crostata.
Risultato? A casa hanno gradito moltissimo e dopo due giorni sono rimaste solo le briciole!
Per la frolla:
Per la farcitura:
Impastare rapidamente tutti gli ingredienti della frolla fino ad ottenere una palla liscia e morbida.
Stendere la frolla su una teglia rotonda imburrata e infarinata, meglio se con fondo removibile, lasciando un po’ di impasto per le strisce di decorazione.
Versare la marmellata sull’impasto.
Stendere la frolla tenuta da parte, tagliare delle strisce e decorare la crostata.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per c/a 40 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare prima di toglierla dallo stampo.