Crostini con funghi e tartufo

09/ott/2017
Tania Berti

Con l’arrivo dell’autunno sulle tavole del nostro territorio non mancano mai funghi e tartufi che rendono ogni piatto, anche il più semplice, gustoso e profumato.

Sono stata a Pergola per fare un giro alla Fiera del Tartufo dove, come ogni anno per tre domeniche di Ottobre, è possibile trovare tantissime eccellenze enogastronomiche del territorio.

La grande siccità dell’estate appena trascorsa non è stata favorevole per il tartufo che quest’anno è poco e molto costoso.
Per questa volta ho deciso così di rinunciare al bianco pregiato e di prendere il nero che, se cucinato bene, da anche lui grandi soddisfazioni in cucina !

 

Ingredienti per 10-12 crostini

30 gr di tartufo nero
200 gr di funghi lessati
Sale
Pepe nero
Prezzemolo
Aglio in granuli
Olio extra vergine di oliva
1 bicchierino di latte
1 noce di burro
½ cucchiaino di pasta d’acciughe
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
5-6 fette di pane casereccio

 

Preparazione

Tritare i funghi finemente lasciandone qualcuno a pezzi più grandi. Si possono usare funghi di stagione in base ai propri gusti.
Grattugiare il tartufo lasciando qualche scaglia per guarnire i crostini.
Mettere i funghi tritati in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero macinato, un pizzico di aglio e del prezzemolo tritato.
Lasciare insaporire qualche minuto e poi versare il latte, il parmigiano grattugiato, la pasta d’acciughe, il burro e il tartufo grattugiato.
Mescolare per 1-2 minuti.
Tagliare le fette di pane casereccio a metà e distribuire sopra la farcia di funghi e tartufo preparata.
Gratinare i crostini in forno a 200° per 10 minuti c/a.
Sfornare, decorare con le scaglie di tartufo lasciate da parte e finire a piacere con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.