Festa della fava di Fratte Rosa e dei Tacconi

12/13/14 Maggio - Torre San Marco, Fratte Rosa (PU)

Vi aspettiamo nello splendido borgo di Torre San Marco per apprezzare uno dei prodotti di punta della biodiversità regionale. Una festa dedicata alla Fava di Fratte Rosa ed ai Tacconi (pasta fatta con farina di Fava), rinnovata dalla sinergia organizzativa tra Proloco di Fratte Rosa e Torre San Marco e Associazione Favetta di Fratte Rosa, in collaborazione con il Comune di Fratte Rosa.

Tre giornate che iniziano venerdì sera con lo spettacolo teatrale "Fatti e Misfatti - La banda Grossi una storia vera" a cui seguirà una cena a cura degli Agricoltori Custodi con prodotti della biodiversità regionale (Fava di Fratte Rosa, mais ottofile di Rocca Contrada, Cicerchia di Serra de Conti, Cipolla di Suasa).

Nel week-end intrattenimenti musicali per tutti i gusti, gastronomia a base di Fava di Fratte Rosa, laboratori della pizza e dei Tacconi, laboratori del gioco e della terracotta di Fratte Rosa per i più piccoli, vendita prodotti dell'orto scolastico dai ragazzi della scuola Montessoriana di Fratte Rosa, esposizione dei produttori con tipicità locali e artigianato.

Inoltre due appuntamenti la domenica mattina per gli amanti della natura: la tradizionale escursione in mountain-bike per i sentieri del nostro territorio organizzata come sempre da Alessandro Montanari, ed una passeggiata nei Lubachi (terreno su cui cresce la Fava di Fratte Rosa) organizzata da Slow Food Pesaro; al termine tutti a pranzo a base di Fava nel borgo di Torre San Marco