Itinerario a cavallo "Anello"

ITINERARIO "ANELLO"

San Lorenzo in Campo - Fratte Rosa - San Vito sul Cesano - Montesecco - San Lorenzo in Campo

Il trekking si snoda attraverso le valli che corrono tra i paesi di Fratte Rosa, arroccato sulla cima di un colle posta a cavaliere tra le medie valli del Cesano e del Metauro e S. Lorenzo in Campo, paese legato alla fondazione di un monastero di Benedettini ed all'omonima abbazia (uno dei principali monumenti romanico - gotici delle Marche), nati fra il VII e il IX secolo.

Da visitare nel paese il Palazzo dei Della Rovere, non lontano dalla Abbazia Benedettina, dove si trova anche il teatro comunale Tiberini del sec. XVI e il Museo Archeologico di Suasa, il Museo Etnografico Africano e una Collezione di fossili e minerali dei territorio.

Fratte Rosa fu un borgo fortificato, capoluogo della cosiddetta Ravignana,un vero e proprio staterello dipendente dai monaci classensi di Ravenna. Il destino del castello di Montalfoglio è legato per lo più a quello della vicina San Lorenzo in Campo; con questa infatti e con altri castelli vicini costituisce il vicariato di S. Vito sul Cesano, perfetto terrazzo panoramico sulla Valle del Cesano dal Catria al mare. Dall'antica porta si percorre una strada in ripida salita al centro del paese e su di essa convergono le viuzze strette disposte a spina di pesce. Sorge in bella posizione all'altezza di 353 metri s. I. m. ed è ancora circondato dalle vecchie mura. Apparteneva in origine ai Monaci dell'Abbazia di San Lorenzo in Campo; nel 1227 si trovava sotto l'Abate di S. Paterniano.

IL PERCORSO

Partiamo dalla Sede del Val Cesano Country Club, in località Miralbello di S. Lorenzo in Campo (vicino alla cabina Enel sulla sn della strada verso Castelleone di Suasa).

Puntiamo ad NE su una stradina bianca che percorriamo per circa 1 km, attraversiamo la SP 424 e lungo una strada di terra battuta raggiungiamo la sommità della collina che ci sta di fronte, giriamo a sinistra su una strada bianca e dopo 700 m giungiamo all'abitato di Miralbello; qui diritti sulla strada sterrata che ci porta dopo casa Sanguinetti sulla strada in asfalto che collega la Vallata del Cesano ai centri di S. Andrea di Suasa e Fratte Rosa; la attraversiamo verso destra e dopo la curva ci si immette a sinistra su una strada bianca, per circa 1 km, che ci porterà a guadare il Rio Freddo (durante i mesi invernali attenzione al fango ed al livello dell'acqua).

Dopo il guado si risale per 100 m sino ad incrociare una stradina in asfalto ombreggiata da piante di acacia, giriamo a sinistra e oltrepassiamo una concimaia, seguiamo la strada sterrata in direzione nord per 500 m sino all'incrocio dove lasceremo il ponticello alla nostra sinistra per proseguire sempre diritto sulla strada bianca. Giunti al secondo bivio giriamo a destra e risaliamo verso il paese di FratteRosa. Una breve sosta per abbeverare i cavalli e godere di una vasta panoramica di buona parte delle colline che occupano il territorio delle province di Pesaro e Urbino ed Ancona.

Torniamo indietro fino a fondo valle e giriamo a destra seguendo le indicazioni per Montevecchio e Trekking dei fuochi. Percorsi circa 2 km in direzione Ovest giriamo a sinistra per poi risalire la collina verso la Chiesetta di S. Cristoforo.

All'incrocio con la strada che collega Montalfoglio a S. Vito sul Cesano giriamo a destra proseguendo per 300 m fino poi ad abbandonare il percorso dei Trekking dei Fuochi per proseguire diritti verso il paese di San Vito sul Cesano.

Siamo a ridosso della vallata del Cesano e da qui si gode il panorama della Cittadina di Pergola.

Breve sosta per la visita al Castello e ripartiamo appena sotto le mura, giriamo subito a sinistra verso Est percorrendo la vecchia strada scendiamo a fondo valle fino all'incrocio della SP; prendiamo per Montesecco e a 300 m passiamo sopra un suggestivo ponte sul fiume Cesano e oltrepassato il mulino si gira a destra su una comoda strada bianca. Risaliamo per circa 3 km sino al paese Montesecco, altezza s.l.m. 456, dove sostiamo sulla piazzetta davanti alla chiesa per godere di una veduta (oserei dire aerea) della Regione Marche.

Torniamo indietro e appena oltrepassato il cimitero ci immettiamo a destra su una stradina banca; percorsi 300 m prediamo a sinistra la strada in terra e scendiamo sino al secondo casolare, qui a destra su una strada bianca oltrepassiamo l'incrocio in direzione Est. Si risale per 200 m e alla grande quercia svoltiamo a sinistra sulla strada in terra che passa sulla cresta di una selvaggia collina chiamata “infernaccio”.

Giunti al casolare giriamo a sinistra e giù verso i pescheti sino al guado del fiume Cesano. Oltrepassato il vecchio mulino su strada in asfalto giriamo a destra percorrendo circa 2 km; al secondo incrocio con strade in asfalto giriamo a destra su una strada bianca e puntiamo verso il fiume.

Passato il ponticello giriamo a sinistra su strada in terra e arriviamo fino a casa Pascucci; qui alla curva tagliamo diritto costeggiando il canneto. Percorsi 100 m attraversiamo la strada in asfalto in Località Acqua Purgativa e costeggiamo le reti dell'abitato di S. Lorenzo In Campo giungendo alla chiesetta posta all'incrocio con Via Molino; oltrepassiamo sempre in direzione Est il “Il Borghetto” fino al cimitero e dopo aver percorso circa 35 km in un tempo di 7 ore rientriamo alla sede.

RELATORE DEL VIAGGIO: Mauro Stefanini - Val Cesano Country Club
CARATTERISTICHE:
TREKKING: percorso bellissimo, medio impegnativo;
SVILUPPO: 35 Km Tempo di percorrenza 7 ore circa
PERIODO: Tutte le stagioni (possibilità varianti causa piene)
ACQUA SUL PERCORSO: Rio Freddo - Cesano - fontanelle a Fratte Rosa e S. Vito sul Cesano
SCUDERIE: E' possibile ospitare presso le strutture del Val Cesano Country Club in località Miralbello di San Lorenzo in Campo

NOTE: Il tempo è considerato con il cavallo al passo ad una andatura di circa 5 km l'ora. Adatto anche per chi va a piedi od in Mountain Bike in quanto è possibile evitare i guadi con piccole varianti.