Itinerario a cavallo "Dei due Castelli"

ITINERARIO "DEI DUE CASTELLI"

I trekking corre lungo le colline che sovrastano la vallata dei fiume Cesano e tocca i castelli di SAN LORENZO IN CAMPO e MONTALFOGLIO.

 

IL PERCORSO

I trekking corre lungo le colline che sovrastano la vallata dei fiume Cesano e tocca i castelli di SAN LORENZO IN CAMPO e MONTALFOGLIO.

Si parte dalla sede del Cesano Country Club, località Miralbello di San Lorenzo in Campo, in direzione Ovest. Dopo la cabina ENEL si attraversa la strada Provinciale che porta a Castelleone di Suasa per proseguire su una stradina secondaria che costeggia la fattoria dei Principi Ruspoli.

Dopo trecento metri, oltrepassata la Casa Aguzzi, si svolta a destra su una strada in terra idonea al trotto o anche al galoppo sino alla prossimità dei pescheto Biondi, si attraversa la statale SP 424 e ci si immette su una strada bianca.

Dopo un breve tratto in salita con una curva sulla destra si prosegue sino all'incrocio dove si svolta a sinistra; qui la strada diventa in terra battuta. Sempre diritti per 500 m lasciamo alla nostra destra un lago per irrigazioni per proseguire verso la sommità del Villaggio Borgo Roncaglia di recente ristrutturazione. Giunti all'incrocio prendere a destra e scendere lunga la strada in terra; percorsi circa 1 km in direzione Nord-Ovest si sbuca sulla vecchia strada asfaltata che un tempo collegava S. Lorenzo a Fratte Rosa.

Giriamo a sinistra per 100 m e giunti sulla strada in discesa si devia prendendo la stradina in terra che passa sotto una quercia centenaria di rara bellezza.

Si punta verso Casa Tenti, qui ci immettiamo su una strada bianca e si continua al trotto, tenendo sempre la sinistra sino all'incrocio con una strada in asfalto, giriamo a destra al passo sull'asfalto, dopo 1 km in ombra, attraversato il cimitero arriviamo al Castello di Montalfoglio ed entriamo dal caratteristico arco per sostare nella Piazzetta dove si trova una fontanella per abbeverare i cavalli (munirsi di un secchio) si effettua un giro del paese e dall'alto delle mura si scorge un stupendo panorama (ti sembra di tornare indietro nel tempo). Uscendo dalle mura castellane prendiamo a destra per la strada in asfalto e galoppando sulla cresta della collina puntiamo ad Ovest in salita fino alla Chiesetta di San. Cristoforo qui a sinistra si prende bianca (detta Gessara) e si scende per 2 km fino a ricongiungersi con SS in Località “Ponte dei Sospiri” la si attraversa e ci si immette sulla vecchia strada che passa a ridosso del Fiume Cesano.

Entriamo nell'abitato di San Severo (direzione Est) e giunti in prossimità della zona industriale giriamo a destra su una strada in terra delimitata da grandi gelsi (o mori), oltrepassiamo la casa colonica e ci ricongiungiamo sulla strada in asfalto a sinistra. Continuiamo al passo per circa 1 km sino al secondo incrocio quindi giriamo a destra per una stradina bianca che porta verso il fiume; dopo il ponticello sul fossato giriamo a sinistra e ci troviamo a ridosso dell'abitato di S. Lorenzo in Campo (di lato al consorzio Agrario). Attraversiamo la SP e passando vicino alla Chiesa dei Crocifisso ci addentriamo nel Castello di S. Lorenzo. Una breve sosta in Piazza Padella attorniati dal Palazzo Ruspoli e dal Palazzo dei Della Rovere ora sede dei Teatro Tiberini e Museo che su prenotazione è possibile visitare.

Si riparte costeggiando le mura castellane verso la Cattedrale e si esce dal paese in direzione dei cimitero e rientriamo alla sede dopo aver percorso circa 20 km in un tempo di 4 ore.

RELATORE DEL VIAGGIO Mauro Stefanini - Val Cesano Country Club
CARATTERISTICHE:
TREKKING: su dolci colline adatto anche a cavalieri non esperti
SVILUPPO: 20 Km, tempo di percorrenza 4 ore circa
PERIODO: Tutte le stagioni
ACQUA SUL PERCORSO: fontanelle a Montalfoglio e S. Lorenzo oppure fiume Cesano
SCUDERIE: E' possibile ospitare presso le strutture del Val Cesano Country Club in località Miralbello di San Lorenzo in Campo.

NOTE: Il tempo è considerato con il cavallo al passo ad una andatura di circa 5 km l'ora. Adatto anche per chi va a piedi od in Mountain Bike in quanto è possibile evitare i guadi con piccole varianti.