Casa Sponge è prima di tutto un luogo dove meditare e riposarsi, una casa dedicata all’arte contemporanea prima di un Bed&Breakfast. Non offre piscine e spa, ma un’esperienza fuori dall’ordinario.
Sorge vicino alla sommità di una dolce collina, verdeggiante e circondata da querce e campi coltivati, nei pressi del minuscolo borgo di Mezzanotte. Un paesaggio ameno, con una visuale diretta sul massiccio del Catria-Nerone, tipico delle aree marchigiane interne e del pittoresco comune di Pergola, famoso per i suoi Bronzi Dorati di epoca romana, con le sue abitazioni e chiese dallo stile medievale duecentesco. È la stessa terra che ha ispirato Mario Giacomelli, famoso fotografo le cui opere sono ospitate in molti musei internazionali come il MoMa di New York.
È un casolare di campagna con una lunga storia, risalente all’800. Dal 2008 è sede di Sponge ArteContemporanea, associazione culturale no-profit. Ogni angolo della casa ospita pezzi di arte contemporanea, lasciati da artisti nazionali e internazionali.
Incentrata sull’idea dell’accoglienza senza pregiudizi, Casa Sponge invita spesso artisti e scrittori tra le sue mura e nel suo grande giardino, senza escludere chi, invece, vuole solo godere della sua quiete e della fantastica natura che la circonda. La struttura, divisa in due piani, può alloggiare gli ospiti in tre confortevoli stanze matrimoniali, ognuna diversa dall’altra e variamente arricchite da oggetti lasciati dagli artisti che hanno visitato Casa Sponge nel corso degli anni. Gli ospiti che decideranno di sostare presso la Casa avranno dunque la possibilità di riposare in ambienti unici, completamente circondati da pezzi di arte contemporanea. Altre opere di pregio, sono invece collocate nella Wunderkammer del piano terra, dove si trovano anche la cucina e il soggiorno, e nello studio dell’artista.
Non possedendo né una spa né un centro benessere, Casa Sponge coltiva una idea di Benessere che abbraccia questo concetto a 360° con le continue attività del suo Laboratorio del Benessere. Aderendo all’associazione, si potranno sperimentare non solo massaggi sonori con il metodo Peter-Hess, ma anche partecipare alle attività ricreative mensili che permettono di approfondire la conoscenza di sé e del territorio circostante. Una ghiotta occasione per ricaricare le batterie dopo molti mesi densi di stress, tra arte, natura e attività ricreative. Un centro nevralgico dal quale partire alla scoperta di un intero territorio denso di itinerari meravigliosi: Urbino, Pesaro, Fano, la Gola del Furlo, le Grotte di Frasassi, la Gola della Rossa e tantissimi altri ancora.
L’attività di Casa Sponge e i suoi costanti sforzi sono stati premiati nel 2017 dalla Regione Marche con la pubblicazione di un libro a lei dedicato: “Sponge, un sogno che a,m,o - dieci anni di arte contemporanea nelle Marche”.
Casa Sponge è visitabile tutto l’anno, su prenotazione.
Ph Natascia Giulivi