Scrive il titolare del Ristorante Al Castello:
"Ho iniziato l’attività con mia moglie nel 2003, la pizzeria ha questo nome perché inizialmente il locale era ubicata a Cerasa all’interno delle mura castellane, poi nel 2007 per essere più visibili ci siamo spostati nel capoluogo, appunto a San Costanzo, lasciando il vecchio nome perché eravamo così conosciuti.
Dopo circa quattordici anni possiamo dire di avere raggiunto una buona notorietà sia in loco che nelle zone limitrofe. Nella nostra pizzeria produciamo pizza al taglio, al piatto ed ora anche pizza alla pala; siamo pizzeria da asporto, ma abbiamo anche una ventina di posti a sedere per chi vuole mangiare direttamente nel nostro locale. Le pizze al piatto hanno una lievitazione a temperatura controllata di almeno 48 ore, l'impasto che ho creato contiene una percentuale di farina integrale e farina tipo 1, quindi risultano molto digeribili. Su ordinazione prepariamo anche alcune specialità come trippa, baccalà arrosto o in umido e anche rane. Per la stagione estiva abbiamo alcuni tavoli posti esternamente al locale.
Sono iscritto dal 2015 ad una associazione e scuola pizza: Italia Malta pizza Association con sede a Malta e in Sicilia dove abbiamo il Direttivo e il Presidente Giuseppe Paolini, ad ottobre 2016 ho partecipato in Sicilia ad un corso dove mi sono diplomato Istruttore Pizzaiolo. Sempre in Sicilia a marzo 2016 ho partecipato al 2° mondiale di pizza bianca organizzato dalla nostra Associazione e sarò presente anche questo anno alla 3° edizione. Ho partecipato a Fiuggi come giuria al campionato per Regioni. Mi piace partecipare ad eventi del genere perché si ha la possibilità di ritrovare amici e ogni volta migliorare il proprio bagaglio professionale confrontandosi con i colleghi.
È stato sempre nei miei obbiettivi il portare qualcosa sia di buono, ma anche di particolare in modo da poter colpire l’interesse della clientela. Nel tempo ho cercato di perfezionarmi, ho partecipato a diversi corsi su metodi di lavorazione e su diversi tipi di impasti, dalle farine comuni ad impasti alternativi che si possono trovare nel nostri menù ( farina di grani antichi, soia, alla canapa, al caffè, alla curcuma, all’alga spirulina, ai cereali, senza glutine ed altri ancora) così da poter avere una maggiore offerta per i nostri clienti dando la possibilità di conoscere sapori diversi. Per questo nel menù si trovano le pizze classiche, dalla margherita, alla capricciosa, alla diavola, ma a me piace poter offrire anche pizze non solo con impasti alternativi,ma anche dagli accostamenti a prima vista un poco azzardati, come la pizza alla goletta e banana, la pizza con salsiccia e prugne, pizza alla curcuma con straccetti di pollo saltati in padella con semini vari e aggiunti a dell’ insalatina, oppure la pizza con gamberi e ananas e per finire alcune pizze dolci alla Nutella e frutti di bosco oppure con marmellata e frutta di stagione e altre che magari nascono da idee dell’ultimo momento.
Il comparto della pizza è in continuo movimento e anche noi siamo sempre alla ricerca delle novità così da rimanere a passo coi tempi e soddisfare le richieste della clientela che nel nostro locale può concedersi un' esperienza culinaria che gli permetta di trovare la pizza giusta per i propri gusti.
Vi aspettiamo alla pizzeria “ al Castello “ a San Costanzo per farvi assaggiare le nostre creazioni."