Bruschette estive con formaggio ipogeo

31/lug/2017
Tania Berti

Adoro le bruschette, semplici con aglio e olio extra vergine di oliva, con verdure fresche, affettati, formaggi e chi ha più fantasia si faccia avanti!
La bruschetta secondo me è anche un simbolo di convivialità, raduna tutti davanti ad un barbecue, una tavola e rende speciali le calde estati estive.

Ogni primo fine settimana di Agosto a San Vito sul Cesano, piccola frazione di San lorenzo in Campo ci svolge la tradizionale sagra dedicata proprio alla bruschetta.
Speciale l'edizione 2017, evento speciale per i laurentini, in quanto la bruschetta è entrata a far parte della lista dei prodotti De.Co. (denominazione comunale) del comune di San Lorenzo in Campo.

Proprio per questo ho pensato di prepararne una con pomodorini, pesche e un formaggio pecorino speciale che viene affinato con un’erba aromatica in una grotta rinascimentale di Mondavio, l’ Ipogeo. Il sapore deciso e particolare di questo formaggio si sposa benissimo con gli altri ingredienti.

Ingredienti per 4 bruschette
4 fette di pane casereccio
Formaggio Ipogeo (pecorino stagionato a latte crudo, affinato con erba aromatica) qb
3-4 pomodorini rossi
3-4 pomodorini gialli
1-2 pesche tipo tabacchiera
Qualche foglia di basilico
Sale integrale di Cervia
Oli extra vergine di oliva

Preparazione
Bruscare le fette di pane, meglio sul barbecue o in alternativa in forno.
Tagliare i pomodorini a spicchi e condirli con il sale e l’olio.
Sbucciare le pesche e tagliarle a pezzetti.
Ricavare delle scaglie dal formaggio Ipogeo
Comporre le bruschette mettendo sopra le fette di pane bruscato i pomodorini conditi, pezzetti di pesca, scaglie di formaggio Ipogeo, foglioline di basilico e aggiungendo a piacere altro olio extra vergine di oliva a filo.
Buon appetito !