tipo: stradale/sterrato
partenza: Pergola, Piazza IV Novembre
arrivo: Pergola, Piazza IV Novembre
distanza: 35 km
tempo stimato: 2h
dislivello: 950 m
chi può farlo: chi ha un po' di allenamento
Si parte per un giro sulle colline intorno Pergola, tra panorami incantevoli, strade secondarie, campi e piccolissimi borghi e paesini. Ci sono tre salite ed altrettante discese, al termine di ognuna, se le gambe hanno bisogno di riposo, si può riprendere la via del ritorno e tornare al punto di partenza: il parcheggio di Piazza IV Novembre di fronte al Monumento ai caduti.
Si attraversa il corso principale della cittadina e si prosegue incrociando, in una rotonda, la provinciale.
Si prende la strada che sale con una serie di tornanti fino in cima, in un tratto pianeggiante si può ammirare la catena degli Appennini dominati dal Monte Catria. Qui si prende la strada sterrata sulla sinistra e e la si segue dominando dall’alto la Valle del Metauro fino Monte Gherardo.
Dopo questo piccolo borgo, la strada prosegue in un continuo saliscendi, fino ad incrociare la provinciale del Tarugo in corrispondenza di una Madonnina da qui la strada è asfaltata e poco dopo scende.
La strada provinciale asfaltata scende passando per Serraspinosa fino alla strada Provinciale 424. Qui si gira a destra per continuare il percorso oppure, a sinistra, si torna a Pergola.
Per chi prosegue, si pedala fino Osteria del Piano.
All'incrocio c'è un bar, si gira a sinistra e si prende una bucolica strada panoramica sterrata che sale fino Bellisio Alto. Discesa fino Bellisio, se le gambe hanno ancora energia per affrontare l’ultima salita si prosegue a destra, altrimenti nella direzione opposta si imbocca al SP424 e si ritorna al punto di partenza.
Una volta girato a destra dopo il ponte, si prende a sinistra per Percozzone. Qui si può proseguire sulla strada asfaltata, oppure al primo tornante, si gira a destra e si sale dalla strada sterrata. Superato il paesino di Percozzone al secondo tornante si prende la strada sterrata che scende sulla sinistra.
Attenzione: qui per un breve tratto la strada scende ripidamente su fondo sterrato.
Da qui in poi è un continuo saliscendi che segue l'andamento delle colline fino a Pergola. Si riprende la strada che passa di fianco ai Giardini, fino a tornare al punto di partenza in Piazza IV Novembre.
Un breve tour non particolarmente complesso che è perfetto per ammirare la bellezza del territorio collinare intorno a Pergola.
ATTENZIONE
I percorsi promossi da Valcesano.com sono da considerarsi esclusivamente come mere "indicazioni turistiche". I fondi stradali sono soggetti agli eventuali naturali cambiamenti/interruzioni legati al meteo ed alle condizioni di sicurezza, che vanno verificate di volta in volta ed in piena e totale responsabilità. I tour devono essere affrontati esclusivamente se in possesso di adeguata preparazione atletica, con buon senso e tutte le sicurezze previste dalla legge.