Trecastelli

Turismo

Trecastelli offre al turista diverse attrattive interessanti, sia dal punto di vista culturale e storico che naturalistico.
Il turista può scegliere tra itinerari di tipo culturale, ad esempio a Ripe si può visitare il Museo Nori De’ Nobili che ospita l’intera collezione di opere dell’artista a cui è dedicato e il Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee che propone mostre di arte contemporanea. Molto apprezzata è la Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino, la quale ospita un organo settecentesco del Callido e nell’Altare maggiore le reliquie di San Pellegrino; l’edificio custodisce inoltre le reliquie di San Giovanni Paolo II, Patrono di Trecastelli. La visita del territorio può proseguire passeggiando per il Nucleo Castellano, costruzione di gusto neo-romantico, che ospita oggi la sede del nuovo Comune. Caratteristica è la Torre malatestiana di Calstel Colonna dove è presente una targa marmorea con un’epigrafe dedicata a Vittoria Colonna. Molto interessante anche la visita delle Grotte Malatestiane, una parte delle quali furono utilizzate per costruire il rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale. La Chiesa Parrocchiale di San Mauro Abate a Castel Colonna ospita nell’Altare le reliquie di Santa Marina, Santa Maria Goretti e del Beato Pio IX.

Per una passeggiata naturalistica tra pini, querce secolari e viburni è invece consigliata la visita al Castello di Monterado con i meravigliosi giardini e l’affascinante bosco.

A Trecastelli è possibile riscoprire l’artigianato artistico locale visitando le tipiche realtà artigianali, dove si possono ammirare lavori di qualità, realizzati con tecniche tradizionali, tramandate di generazione in generazione. Un viaggio alla riscoperta dei mestieri di una volta, ammirando oggetti lavorati manualmente, visitando botteghe dal sapore autentico e ammirando splendidi ed unici oggetti creati in ferro, legno, ceramica e ricami.