Valcesano.com è un portale ideato e curato da Puntomedia - agenzia realizzazione siti e progetti web - Pergola (Pesaro Urbino)
Radio Ananas live stream Radio Ananas la radio di Marotta e della Valle del Cesano
la Valle del Cesano
i Comuni della Valle
istantanee dalla Valle
cerca in Valcesano
Loading
da non perdere...
Valle del Cesano:  arte e culturaI Bronzi Dorati
da Cartoceto di Pergola
Valle del Cesano:  storia e arteFrontone e il suo Castello

Valle del Cesano: tradizione e spiritualitàII Monastero di Fonte Avellana

Valle del Cesano:  storia e arteGli scavi della
Città Romana di Suasa
Valle del Cesano: natura e verdeIl Monte Catria e i suoi sentieri

siti istituzionali
Regione Marche
Prov. Pesaro-Urbino
Provincia Ancona
C.M. del Metauro
Marche Voyager
Ricette Antiche della Valle del Cesano - Prefazione
Valcesano.com ringrazia la Scuola Media Statale di Pergola per la collaborazione
 
Prefazione degli alunni al Libro

C'è chi va al cuore del problema, noi vogliamo raggiungere lo stomaco appagando, alla vecchia maniera, una delle esigenze basilari dell'uomo che è l'alimentazione.

Presentiamo piatti semplici e poveri, alcuni di essi oggi un pò dimenticati.

Il consumismo prevale sul gusto, sul sapore, sull'aroma di un tempo per far posto allo scatolame, ai precotti, ai congelati...

Le vivande presentate sono modeste, ma genuine e valorizzano l'ambiente umano, il perno della società di una volta e di oggi. Le interviste a nonni, anziani e parenti ci hanno fatto capire la semplicità dei prodotti di base e la facilità di preparazione di quei piatti "antichi". Venivano utilizzati i prodotti più semplici della terra ed erano manipolati con altrettanta semplicità in una atmosfera serena.

Le persone intervistate ci hanno parlato, con un pizzico di nostalgia, del loro mondo, molto diverso da quello attuale e che purtroppo sta scomparendo: sta a noi salvaguardarlo.

Questa nostra raccolta di ricette vuol far ritrovare e rivivere il gusto dei cibi semplici, buoni, genuini ed è un modo, secondo noi, di raccontare la storia che non è fatta solo di grandi imprese.

E' una storia minore ma forse è quella che a noi piace di più e che ci ha fatto scoprire, con nostra grande sorpresa e gioia, che si poteva, allora, essere felici in cucina, e nella vita, anche con poco.


turismo
prodotti tipici
aziende e commercio
altro nella valle...
..e nei dintorni...
portali gemellati
Agriturismo-marche.it
Oltrefano.it
Val di Sole (Tn)
Pieve di Cagna (Pu)
altro
mappa del sito
 
 

ideato e curato da puntomedia.it creazione siti web - P.IVA 01467100416
Pergola (Pesaro Urbino) - Tel. 0721 734295 - info@valcesano.com - marketing@puntomedia.it

Home | Comuni | Feste e Sagre | Dove dormire | Dove mangiare | Prodotti tipici | Trasporti | Offerte di lavoro
PUBBLICITA' SU VALCESANO.com | CONTATTI